marchi

Il marchio è uno dei segni distintivi di un’impresa e svolge l’importante funzione di identificare e contraddistinguere i prodotti e/o i servizi che questa fornisce.

Rappresenta, una delle forme di comunicazione più forti ed immediate e gioca un ruolo rilevante nel condizionare le scelte dei consumatori, in forza della sua capacità  di richiamare gli aspetti caratterizzanti di un determinato prodotto e/o servizio e di garantirne una certa qualità  degli stessi.
La registrazione di un marchio conferisce al suo titolare il diritto di esclusiva all’uso dello stesso ed è importante ricordare che è uno strumento molto interessante anche in virtù delle possibili ulteriori operazioni di sfruttamento commerciale dello stesso (è un bene che può essere ceduto, “affittato” e sfruttato al pari di ogni altro bene dell’azienda: tramite la cessione, la concessione di licenze, il merchandising, la sponsorizzazione, il franchising, l’azienda può incassare royalties).
Tra i numerosi vantaggi, bisogna ricordare che con il trascorrere del tempo il marchio aumenta di valore e può rappresentare, da solo, una voce fondamentale del patrimonio societario iscrivibile a bilancio.
Registrare il tuo marchio è il primo passo da compiere insieme!.